A sud
dell'Impero si trovano le Malelande, le terre più
depravate del Vecchio Mondo. In esse abitano le bestie
pelleverdi note come Orchi e Goblin che incombono su
Elfi, Nani ed Uomini. Sebbene non molto intelligenti,
gli Orchi possono contare su un buon numero, su una
forza sovrumana e su una resistenza incredibile ed
affiancati dai rapidi e numerosissimi Goblin possono
diventare delle vere macchine per uccidere. Gli Orchi e
in particolare i Goblin (delle Tenebre) inoltre provano
un odio gigantesco (e molte volte anche ripagato) verso
i Nani, contro di cui hanno intrapreso decine di guerre
lungo i secoli. Oro, guerra e cibo sono le cose che gli
Orchi amano di più, tanto che combattono persino tra di
loro. I Pelleverde non sono un insieme omogeneo e
comprendono una infinita varietà di sottoculture che
includono tribù strane e, molte volte, sconosciute alle
altre razze. In tutti i casi sono razze semplici, ma
estremamente pericolose, nonché un avversario costante
per tutte le razze considerate "civilizzate". Le razze
principali che sono indicate dal nome collettivo "Pelleverde"
sono tre: Orchi, Goblin e Caccole, tuttavia esistono
diversi generi di Orchi e Goblin. Tali generi potrebbero
non essere nemmeno riconosciuti dai pelleverde stessi. I
Pelleverde sono numerosissimi e si adattano velocemente
ai vari ambienti, per cui capita che individui
provenienti da zone lontane esibiscano tratti culturali
molto simili. Ad ogni modo presentano differenze
culturali (e in alcuni casi anche fisiche) lampanti
soprattutto a seconda dell'ecosistema a cui si sono
abituati, come i Goblin delle Tenebre che vivono nel
sottosuolo.
Geografia: Gli Orchi e i
Goblin sono diffusi in tutto il Vecchio Mondo,
ma è nelle Malelande che essi sono più numerosi
e costituiscono la razza dominante. I più
pericolosi posti delle Malelande sono le Paludi,
dove si trovano i terribili Troll di Fiume, e la
Pianura dei Giganti (gli abitanti sono gli
omonimi del nome). A nord si trova l'Impero, a
ovest i Principati di Confine, a sud il deserto
di Nehehakra ed ad est le steppe dei tremendi
Regni degli Ogre ed il Golfo di Tilea che è il
mare da cui ogni pirata Orco temerario salpa
verso Lustria. Nelle Malelande Meridionali il
sole ha rinsecchito i piccoli cervelli orcheschi,
cosicché i cugini meridionali sono molto più
stupidi del normale sono chiamati orchi selvaggi
e dai loro cugini sono visti dall'alto in basso
poiche considerati estremamente incivili e
rozzi, persino piu di un orco medio. Società e
cultura: Orchi e Goblin sono noti col
generico nome di "Pelleverde". La loro cultura è
arretrata e barbarica rispetto agli uomini dell'Impero,
ai Nani e agli Elfi, e sono legati alle superstizioni,
ai racconti mitici, alle improbabili gesta di eroi e
alle due divinità gemelle Gork e Mork, rispettivamente
gli dei della forza e dell'astuzia. Nella cultura dei
Pelleverde infatti il mondo spirituale ha un enorme
importanza, attribuendo ad esso spiegazioni
soprannaturali per cose che non sanno spiegarsi. Ogni
Pelleverde emana un'aura magica chiamata Waaagh! (Waaagh!
è anche il termine per riferisi a una grande
invasione/guerra santa dei Pelleverde), più potente
negli Orchi e meno nei Goblin, che rappresenta
un'energia collettiva unica di queste specie e che è
indice della loro violenza. Tra gli Orchi e i Goblin
esistono individui dotati di poteri magici chiamati
sciamani, ma essi non traggono potere dai venti della
magia, bensì dall'aura collettiva emanata dai propri
simili. Essere sciamano è infatti l'unico modo per
raggiungere una posizione importante nella società
orchesca pur non essendo forti o grossi, poiché gli
sciamani sono considerati un collegamento tra il mondo
terreno e il Grande Verde, il mondo degli spiriti dove
risiedono gli dei e i morti secondo la cultura dei
Pelleverde, quindi una sorta di guide spirituali. La
loro società è organizzata secondo un sistema tribale.
Orchi e Goblin si riuniscono in tribù grandi e piccole,
che possono essere nomadi o stanziali, che combattono
con altre tribù, mentre con altre commerciano. In una
tribù, l'individuo più grosso e forte è il capo e la
tribù stessa è piena di conflitti interni continui per
stabilire chi è il capo, poiché molti aspirano a tale
ruolo. Solo tra i Goblin, alle volte, il comando di una
tribù è in mano agli sciamani, poiché per tale razza
l'astuzia e l'essere subdoli ha il suo valore. Il capo
di una tribù viene generalmente indicato con il titolo
di Grande Capo o Capoguerra, a seconda della grandezza
sua e della tribù. Con il passare dei secoli le tribù
sono nate e comparse a migliaia, si uniscono o si
distruggono, tanto che sarebbe impossibile farne un
elenco, sebbene le più famose tribù Pelleverde siano ben
conosciute, in genere per la fama del proprio leader
(come la tribù di Grimgor Pellediferro o la tribù di
goblin Ascia Rotta, comandata da Grom il Pancione),
altre sono conosciute solo dalle proprie vittime. Ciò
che sconvolge le tribù presenti in una determinata zona
più di ogni altra cosa è lo scoppio di una Waaagh!,
poiché nella Waaagh! tutte le tribù si alleano per
muovere guerra alle razze non verdi, quindi al termine
della Waaagh! le tribù si dividono e i Pelleverde si
uniscono diversamente.
Esercito Gli Orchi sono portati molto
di più per il corpo a corpo che per il tiro e quindi,
supportati dai reparti mobili come i cavalcalupi e da
qualche macchina da guerra, come il un carro trainato da
feroci cinghiali, gli Orchi avanzano cercando di
caricare l'avversario. La vera mietitrice di anime è la
viverna, animale leggendario e paurosamente
mostruoso, simile ad un drago: può volare e muoversi
velocemente da una parte all'altra del campo, cavalcata
da un orco distruttore che senza timore percorre i cieli
uccidendo ogni cosa gli si trovi davanti. Molto spesso
le truppe degli orchi, a causa della loro indisciplina,
cadono in panico e si attaccano a vicenda, e questo può
compromettere le sorti di una battaglia.
Probabili parenti degli Ogre i primi Orchi vennero da
est e si stabilirono nel regno degli Strigoi che vennero
in un primo tempo sconfitti e scacciati ma, dopo pochi
anni, riuscirono a respingere l'invasione del popolo
verde. In seguito non sapendo dove andare, guidati dai
loro Capi, gli Orchi si espansero nel Vecchio Mondo,
lottando contro le divise tribù umane appena giunte da
nord-ovest. Sigmar prima e Gilles Le Breton poi unirono
queste tribù e scacciarono gli Orchi che dovettero
fuggire nelle Malelande. Da lì partì una nuova offensiva
orchesca che si avventò sui reami nani oramai divisi e
decaduti. Barak Varr, Karak Azul e Karak Otto Picchi
vennero continuamente assediate dai Goblin e dalle tribù
orchesche vicine. Ultimamente il loro più grande
Capoguerra, Grimgor Pellediferro li condusse a nord a
difendere l' Impero contro il nuovo comune nemico: le
Orde del caos . Gli Orchi Neri si batterono bene contro
le forze del caos ma quando Grimgor tornò, le cose erano
cambiate parecchio. Infatti i goblin e i pochi orchi
rimasti si battevano coraggiosamente contro le schiere
desertiche dei Re dei sepolcri di Khemri guidati dal Re
Settra l'Imperituro. Il fronte dei goblin tenette
abbastanza ma gli Orchi cedettero ad Est, colti di
sorpresa da un assalto dei non-morti. Per fortuna i Lord
Vampiri, veduta cadere la loro egemonia nel controllo
dei non morti, intervennero lungo il Fiume Acido per
respingere Settra. Dopo la sconfitta contro l'esercito
di Crom, Grimgor era deciso a riscattarsi agli occhi di
Gork, dimostrando di essere ancora il brutale e
sanguinario orco di sempre. Attribui' percio' la
sconfitta alla presenza dei Goblin che avevano
combattuto assieme ai suoi Ragatzi. Cosi', radunati gli
ultimi superstiti, marcio' verso Middenheim per
scontrarsi con le forza di Archaon. I Tozti di Grimgor
sono identici ad un comune esercito di pelleverde,
tranne che per l'assenza di Goblin e Snotling tra le
proprie fila. Nei Tozti possono essere inclusi un
qualunque numero di Orchi Neri, gli Orchi Corazzati di
Ruglud e l'Effige di Gork, un enorme pietra raffigurante
il dio orchesco. Questo esercito è votato al corpo a
corpo ancor più di un normale esercito di Orchi e
Goblin: il suo obbiettivo è raggiungere il nemico il
prima possibile e spaccare teste a destra e a sinistra.
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